Condizioni generali

Iscrizione al registro di persone che si sottopongono a test (Yxplora Access Panel)


Diventa un membro dell'Access Panel di Yxplora!
Registrati qui

Si registri come partecipante al test e prenda parte a interviste individuali, di gruppo e ad altri studi di mercato remunerati.

L'iscrizione al nostro registro di persone che si sottopongono a test non è vincolante e non comporta alcun impegno.
Può sempre decidere in tutta libertà se partecipare a un'inchiesta, e a quale!
Gli istituti di ricerca di mercato aiutano le aziende, a migliorare i propri prodotti o servizi, o a valutare l'efficacia di uno spot televisivo. Tuttavia sono interessati anche alla sua opinione personale in qualità di consumatore/trice.
Ecco perché siamo costantemente alla ricerca di partecipanti da sottoporre alle ricerche (le cosiddette 'persone che si sottopongono a test' o 'soggetti dello studio'). Conduciamo diversi tipi di sondaggi: interviste individuali, di gruppo, inchieste online, ecc.



Cosa fa Yxplora?

Aziende o istituti di ricerche di mercato ci chiedono di cercare persone in possesso di determinate caratteristiche. Una volta trovate, le invitiamo a partecipare ai sondaggi (interviste individuali, di gruppo, inchieste telefoniche e online, ecc.) che conduciamo direttamente noi, o il nostro cliente.



Access Panel / Registro per le persone che si sottopongono a test

Abbiamo un registro (il cosiddetto Access Panel) in cui sono inseriti nominativi di persone (le cosiddette persone che si sottopongono al test) interessate a partecipare a questi sondaggi.
Quando Yxplora inizia una nuova ricerca che richiede persone che si sottopongono a test, contattiamo direttamente i nominativi iscritti nel registro oppure loro una richiesta scritta. Se sono interessati, possono iscriversi al sondaggio.
In seguito conduciamo una breve intervista telefonica di preselezione che serve ad assicurare che la persona soddisfi tutti i criteri, e che sia idonea al gruppo target. In caso positivo, la persona viene invitata e riceverà una conferma per iscritto con l'appuntamento e il luogo dell'intervista (salvo diverso accordo telefonico).



Diritti e doveri di una persona che si sottopone a test

La partecipazione è sempre volontaria e la persona è sempre libera di rifiutare senza spiegarne i motivi. Ma non appena questa ha manifestato il proprio impegno, noi contiamo sulla sua partecipazione. Qualora una persona, nonostante l'impegno preso, non prenda parte al sondaggio senza informarne Yxplora, verrà esclusa dall'Access Panel.
È sempre possibile cancellare la registrazione dall'Access Panel (senza preavviso).
Si può registrare chiunque sia domiciliato in Svizzera o nelle regioni limitrofe.



Indennità

Le persone che si sottopongono a test ricevono un'adeguata indennità (chiamata anche incentivo). L'importo è sempre legato a più fattori, tra cui anche la durata del sondaggio. Di norma non vengono riconosciute spese di viaggio. L'indennità in genere viene corrisposta in contanti direttamente al termine del sondaggio. Nota bene: non è previsto alcun compenso per il breve colloquio di reclutamento, bensì solo per la partecipazione allo studio.
Esempio: un sondaggio di gruppo di 2 ore viene retribuita con una somma in contanti pari ad almeno CHF 100.-
Ovviamente l'iscrizione al nostro registro è gratuita.



Protezione dei dati

Yxplora non è tenuta a osservare solo le regole della legge svizzera per la protezione dei dati, bensì è anche membro di ESOMAR (European Society for Opinion and Marketing Research) ed è soggetta dunque al codice internazionale per le ricerche di mercato e sociali.
Ciò significa che noi utilizziamo tutti i dati raccolti per scopi di ricerca e garantiamo che i dati personali non vengano ceduti a terzi non autorizzati. Se reclutiamo persone per conto di un altro istituto o di un'altra azienda, comunichiamo i suoi dati al nostro cliente. Ma anche questi è obbligato di utilizzare i dati solo ed esclusivamente per fini di ricerca e a proteggerli da un uso improprio. In questo modo viene garantita costantemente la protezione dei dati. Se reclutiamo persone per un sondaggio che verrà condotto dal nostro cliente, questi potrà utilizzare i suoi dati solo ed esclusivamente per lo studio in corso, per il quale è stato effettuato il reclutamento. Non ha alcun diritto di utilizzare i suoi dati per altri sondaggi o per altri scopi. Nel caso venga contattato direttamente da un'azienda per la quale ha partecipato a un sondaggio, la preghiamo di avvisarci immediatamente.

In genere le interviste di gruppo e individuali vengono registrate su video per trascriverle e analizzarle in seguito. Per il controllo di qualità è possibile che il cliente segua l'intervista live su di uno schermo in una stanza attigua. Anche in questo caso garantiamo in toto la protezione dei dati e l'anonimato delle persone che si sottopongono a test. Possiamo consegnare il video al cliente finale solo previo loro consenso scritto.